Funzionamento Antenna TV

In un mondo sempre più digitalizzato l’antenna tv rimane un oggetto che merita molta cura, non fosse altro che per la possibilità che ci offre di poter usufruire di servizi che favoriscono il bisogno di divertimento, relax e convivialità che caratterizza ogni possessore di un televisore.
Senza voler essere troppo tecnici, cerchiamo di capire come funziona un’antenna tv.

Innanzitutto, teniamo ben presente che non esiste un unico tipo di antenna o un’unica forma che la caratterizza: il suo aspetto e il suo meccanismo cambierà in base alle funzioni che dovrà svolgere (telefonia, televisione, telegrafia, radiodiffusione…).
Il compito principale di un’antenna tv è quello di irradiare – in questo caso si chiamerà antenna trasmittente – o captare – allora la chiameremo antenna ricevente – l’energia elettromagnetica che si trova nello spazio e che proviene da un radar o da un satellite per telecomunicazioni.

Una volta captato il segnale, l’antenna ricevente lo trasferirà a dei codificatori – che possono essere il televisore o il decoder – che avranno il compito di trasformarlo in suoni e immagini.

Per avere la certezza di ricevere un ottimo segnale è necessaria la presenza di alcuni fattori determinanti: altezza adeguata dell’edificio su cui si colloca l’antenna, presenza di montagne o edifici limitrofi particolarmente alti, intensità e frequenza del segnale in arrivo e assenza di disturbi che potrebbero arrivare non solo dall’alto ma anche dagli elettrodomestici delle case sottostanti o dalle auto che circolano in strada.

Anche il materiale che costituisce l’antenna è importante perché deve essere in grado di far fronte alle notevoli sollecitazioni atmosferiche a cui potrebbe andare incontro negli anni: largo spazio, quindi, alle antenne realizzate con materiali inossidabili e dalle componenti meccaniche molto robuste.

Vedi anche  Sky Q: molto più di un semplice decoder

Come funziona un’antenna tv: Affidati ad un Esperto

Quando si ha necessità di installare o riparare un’antenna privata o condominiale, oppure si hanno problemi di ricezione o di puntamento dell’antenna tv o della parabola, è sempre bene accantonare l’idea del fai da te e affidarsi a personale qualificato e con una lunga esperienza alle spalle. Solo così potremo avere la garanzia di ottenere un lavoro ben fatto e duraturo nel tempo, in grado di venire incontro ad ogni singola esigenza legata alla fornitura di servizi di antennistica.

A tal proposito, da molti anni un punto di riferimento consolidato nella zona di Pavia e provincia è rappresentato dallo staff dei tecnici reperibili sul nostro sito antennista.pavia.it: grazie al loro alto livello di specializzazione, sono in grado di risolvere in breve tempo, anche con servizio di pronto intervento, quelli che sono i principali problemi di installazione e ricezione delle antenne tv, ma anche di riparare danni presenti sul blocco dell’antenna causati da condizioni meteo avverse o da bruschi cali di alimentazione elettrica.

La comodità del servizio offerto da Antennista Pavia sta anche nella prima e immediata assistenza che viene fornita telefonicamente, così da non dover attendere a lungo per cercare di capire l’origine di un eventuale guasto e poter immediatamente essere assistiti prima di un eventuale appuntamento da fissare.

Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 3285460007