Qual’è la miglior antenna tv per digitale terrestre?

Che cos’è un antenna per televisione?Qual'è la miglior antenna tv per digitale terrestre?

Le antenne televisive sono apparecchiature in metallo che funzionano da ricevitori di segnali di trasmissione per via aerea in diverse frequenze: possono essere UHF che vanno da 41 a 250 MH
z, oppure VHF, tra 470 e 960 MHz ed è proprio quest’ultimo il segnale più utilizzato dagli impianti televisivi. Dall’avvento della tecnologia delle trasmissioni aeree, le antenne sono state una parte fondamentale per ricevere l’immagine trasmessa nella migliore qualità possibile. Oggi le antenne si sono evolute per stare al passo con i televisori e le trasmissioni moderne.

Come scegliere l’antenna giusta?

Sul mercato ci sono due versioni di antenne per televisione: quelle per interni, facili da installare e posizionate vicino all’apparecchio televisivo e quelle che possono essere installate all’esterno per una migliore recezione del segnale.

I fattori che vanno considerati quando si vuole acquistare un’antenna televisiva che sia affidabile e sicura e ci consenta di godere al meglio le nostre trasmissioni preferite sono: la forza con cui arriva il segnale televisivo aperto, la compatibilità dell’antenna con il nostro apparecchio televisivo, il luogo in cui viviamo. Il mercato offre una grande varietà di marche, modelli e design per scegliere l’attrezzatura più adatta alle nostre esigenze.

Antenna da interno o Antenna all’esterno?

C’è una prima scelta da fare: all’aperto o per uso interno? Per scegliere la migliore antenna per la nostra televisione dobbiamo considerare se viviamo in una casa monofamiliare o in condominio, e in questo caso se vi sono regole che possano limitare il nostro accesso al tetto. Se viviamo in appartamento è sempre consigliabile montare un’antenna autonoma esterna, in modo che tutta la recezione del segnale venga sfruttata dl nostro televisore senza doverla condividere con altri, cosa che potrebbe abbassare la qualità dell’audio o dell’immagine. Dovremo chiedere l’autorizzazione per salire in terrazza o sul tetto, per poter installare comodamente l’antenna, senza intaccare altri con il nostro cablaggio. Se invece l’accesso al tetto è limitato è preferibile acquistare un’antenna interna. Questi modelli offrono una buona ricezione, soprattutto in aree con altezza. Il design delle nuove antenne HD consente la loro collocazione sulle finestre e nei luoghi in cui non ci sono interferenze.

Vedi anche  IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA SATELLITARE

Intensità del segnale

Un altro punto da considerare è l’intensità del segnale dell’area in cui viviamo. Per questo useremo un misuratore di segnale che ci indicherà quanto è forte il segnale aperto in grado di raggiungere il nostro televisore. Una volta ottenuta questa informazione possiamo orientarci tra i diversi modelli presenti sul mercato per scegliere l’apparecchiatura di ricezione che offre le migliori condizioni. Da tenere presente che, in ogni caso, è sempre possibile incorporare nella nostra antenna un amplificatore di segnale per aumentarne la potenza, il che consente di godere di trasmissioni in FULL HD 1080, quando ci sono.

La compatibilità

Nella scelta della nostra antenna HD dobbiamo verificare se il nostro dispositivo ha un ingresso per cavi coassiali, poiché è solitamente questo che viene montato sulle antenne che troviamo sul mercato. Questa tipologia di cavo è in grado di trasportare il segnale in modo sicuro, dato che incorpora un isolante per evitare le interferenze elettromagnetiche. Se il nostro televisore non ha questo input dovremo acquistare un adattatore.

Come orientarsi?

Esiste una vasta gamma di antenne per Tv, che variano per marca, dimensioni e caratteristiche di potenza. Per la scelta e l’installazione della tua antenna HD a Pavia e provincia rivolgiti con fiducia la nostro staff specializzato: ti aiuteremo a scegliere l’opzione digitale migliore per la migliore qualità dei tuoi canali preferiti.

Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 3285460007