Tipi di antenne

Tipi di antenne

Tipi di antenne

A cosa serve l’antenna?

Le antenne sono il mezzo per accoppiare il trasmettitore al mezzo, ovvero, lo spazio libero. Un’antenna è quindi un dispositivo che crea un campo elettromagnetico che procede dall’antenna trasmittente all’antenna del ricevitore: converte l’onda elettromagnetica in
tipi di antennesegnali elettrici che vengono applicati agli stadi di ingresso del ricevitore;
Esistono diversi tipi di antenne in tre ampie categorie: omnidirezionale, direzionale e semi-direzionale;
• le antenne omnidirezionali, che si propagano in tutte le direzioni;
• le antenne semi-direzionali si propagano in modo ristretto, definito da un angolo specifico;
• le antenne direzionali hanno uno stretto “raggio” che consente la propagazione altamente direzionale; tipi comuni sono il parabolico e Yagi;
Ognuna ha caratteristiche e applicazioni uniche;

Antenna dipolare

Le antenne dipolari sono il tipo più diffuso e utilizzato e sono omnidirezionali: propagano l’energia in radiofrequenza (RF) a 360 gradi nel piano orizzontale. Questi dispositivi sono concepiti per essere risonanti a metà o quarto della lunghezza d’onda della frequenza applicata. Questa antenna può essere semplice, come due pezzi di filo tagliato alla lunghezza corretta, o può essere incapsulato e in questa configurazione viene comunemente chiamata antenna “gomma ducky”. Il dipolo viene utilizzato in molte distribuzioni Wi-Fi aziendali e di piccoli uffici e home office (SOHO).

Antenna direzionaleAntenna direzionale

Le antenne direzionali e semi-direzionali focalizzano la potenza irradiata in raggi stretti, aggiungendo una significativa quantità di guadagno nel processo. Le proprietà dell’antenna sono anche reciproche. Le caratteristiche di un’antenna trasmittente, come l’impedenza e il guadagno, sono applicabili anche ad un’antenna ricevente. Questo è il motivo per cui la stessa antenna può essere utilizzata sia per l’invio che per la ricezione. Il guadagno di un’antenna parabolica altamente direzionale serve ad amplificare un segnale debole; questo è uno dei motivi per cui questo tipo di antenna viene spesso utilizzato per collegamenti a lunga distanza.

Vedi anche  IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA SATELLITARE

Antenna di settore

Le antenne di settore sono un altro tipo di antenna semi-direzionale. Questo tipo di antenna fornisce un modello di radiazione a forma di torta ed è solitamente installata in un cosiddetto array settoriale. L’ampiezza del raggio per un’antenna di settore può essere compresa tra 60 e 180 gradi, con 120 gradi tipici. In un array settoriale, le antenne sono montate una dietro l’altra per fornire una copertura completa a 360 gradi. Le antenne di settore sono ampiamente utilizzate per la comunicazione cellulare.

Antenna parabolica o parabola antenna parabolica

Le parabole sono il tipo più comune di antenna direzionale. Un riflettore parabolico è una superficie che descrive una curva simmetrica attraverso una rotazione di 360 gradi, un piatto o, per usare il termine tecnico, un paraboloide. Un riflettore parabolico ha un alto grado di direttività e ha la capacità di focalizzare l’energia RF in un raggio, proprio come una torcia. Le antenne paraboliche hanno una larghezza di fascio molto stretta, di solito non superiore a 25 gradi. Il guadagno dipende dal diametro e dalla frequenza; a 2.4 GHz, un piatto da 1 metro fornirà un guadagno di circa 26 dBi, mentre un’antenna da 10 metri fornirà un guadagno di 46 dBi alla stessa frequenza. L’antenna è “alimentata” da un’antenna a dipolo a mezza onda o da un’antenna di alimentazione. Le antenne paraboliche sono utilizzate per collegamenti di comunicazione a lunga distanza tra edifici o aree geografiche di grandi dimensioni. Una variazione della parabola è l’antenna a griglia, utilizzata nei luoghi caratterizzati da venti intensi. Problemi di digitale terrestre roma? Clicca qui e collabora con i nostri tecnici della Capitale provincia e richiedi un preventivo gratuito. 

Vedi anche  Antenna condominiale rotta

 

 

Summary
Tipi di antenne
Article Name
Tipi di antenne
Description
Le antenne sono il mezzo per accoppiare il trasmettitore al mezzo, ovvero, lo spazio libero
Chiudi il menu